Trasporto materiali edili, questioni di efficienza

L’uomo è un costruttore da sempre. I primi materiali impiegati per costruire le proprie abitazioni erano rami, arbusti, paglia e pelli di animali. Successivamente, fango, pietre e argille grezze si sono aggiunte alla lista. Costruire con solo quei materiali fa pensare a come era difficile vivere una volta: ora senza il trasporto materiali edili, senza le tecniche avanzate, senza gli opportuni materiali sarebbe impensabile realizzare qualsiasi tipo di edificio. Basti solo pensare alle varie metropoli in giro per il mondo: Shangai, Tokyo, New York, Pechino, e potrei continuare, vi immaginate i grattacieli o le grandi opere costruite con arbusti, fango e pelli di animali? Vi immaginate la quantità di arbusti che servirebbero? E come trasportarli?

Vorrei proprio soffermarmi su questo punto: il trasporto materiali edili!

Capita molto frequentemente di vedere lavori di edificazione e dopo poco tempo, come per magia, spunta un nuovo edificio! La durata di costruzione si sta via via accorciando, toccando, ultimamente, tempistiche quasi sovrannaturali! Questo è dovuto a numerosi fattori, uno dei principali è la velocità e l’efficienza del trasporto materiali edili!

Le gru trasportano per brevi distanze e per luoghi dove difficilmente ci si potrebbe arrivare con altre tipologie di mezzi, un esempio può essere la costruzione di un grattacielo, senza le gru la velocità di costruzione aumenterebbe esponenzialmente! O quanti camion incrociamo per strada ogni giorno? Anche l’efficienza del trasporto via terra attraverso automezzi è un fattore che incide notevolmente su tutto il processo di costruzione di un edificio.

I trasporti, però, non vengono solo eseguiti via terra (anche se in termini di costi e ecologia sarebbe meglio)! Purtroppo i materiali che possono servire per certe costruzioni talvolta non sono disponibili nello stesso stato, o comunque nella stessa area geografica, e richiedono un trasporto via mare, questo incide notevolmente sui costi e sulla velocità dell’inizio dei lavori!

Queste attività, data la loro importanza, sono regolate da diverse norme, infatti serve una licenza specifica per ogni cosa che deve essere trasportata. Per questo genere di lavori, infatti, ccorre e conviene appoggiarsi ad aziende leader del settore come gltransportsrl che sapranno trovare le giuste soluzioni per ridurre i consumi e le tempistiche!

Tag: